RASSEGNA TEATRALE
DOMENICHE A TEATRO - Taglio di Po
Febbraio - Marzo 2026
La Pro Loco di Taglio di Po, con il patrocinio del Comune e dell’Amministrazione comunale, ripropone anche per il 2026 la tradizionale rassegna teatrale, confermando un appuntamento culturale che da anni accompagna la stagione invernale del paese e che rappresenta uno dei momenti più attesi del calendario di eventi locali.
Dopo le precedenti edizioni svoltesi il sabato sera, quest’anno la rassegna cambia formula e si presenta con una nuova collocazione: cinque domeniche pomeriggio consecutive, con inizio alle ore 16.30, nel teatro Sala Europa di Taglio di Po. Una scelta precisa, voluta per ampliare la partecipazione del pubblico e rendere il teatro ancora più accessibile.

«Abbiamo deciso di spostare la rassegna dal tradizionale sabato sera alla domenica pomeriggio – spiegano il presidente della Pro Loco Morgan Guerzoni e la referente della rassegna Silvia Ricchi – per favorire la presenza delle famiglie e dei più giovani. L’obiettivo è offrire un’occasione di svago e cultura in un orario più comodo, che permetta di vivere il teatro come un’esperienza piacevole, educativa e condivisa. La rassegna è organizzata con grande attenzione dal direttivo della Pro Loco e vede il coordinamento di Silvia Ricchi, volontaria dell’associazione, che mette a disposizione la sua esperienza maturata in decenni di attività con la locale Compagnia Instabile Tagliolese».
Il cartellone prevede cinque spettacoli, alternando due commedie dialettali, un varietà e due musical, con compagnie provenienti da diverse realtà dei territori vicini, offrendo così un programma vario e adatto a un pubblico eterogeneo.
L’apertura della rassegna è in programma domenica 1 febbraio con “Radeghi in famegia”, commedia in dialetto chioggiotto portata in scena dalla compagnia Puochi ma Boni di Chioggia. Uno spettacolo che propone situazioni di vita quotidiana, equivoci e battute in dialetto, richiamando la tradizione popolare veneta e promettendo un pomeriggio all’insegna della comicità.
Domenica 8 febbraio uno spettacolo di varietà dal titolo “Fantasie d'amore” con la Compagnia Il Quadrifoglio di Ferrara, in attesa di San Valentino.
Domenica 15 febbraio sarà la volta de “Il matrimonio mancato”, commedia dialettale scritta da Stefania De Ruvo e interpretata dalla compagnia TeatriBand di Bosco Mesola. Una pièce che gioca su intrecci familiari, imprevisti e colpi di scena, con personaggi ben caratterizzati e un ritmo vivace, capace di coinvolgere il pubblico dall’inizio alla fine.
Il terzo appuntamento, previsto per domenica 22 febbraio, vedrà salire sul palco la compagnia Essenze Teatrali di Rovigo con “Clamore & Friends”, musical di Claudio Moretti, uno spettacolo che unisce musica, recitazione e coreografie.
La rassegna si concluderà domenica 1 marzo con “Aggiungi un posto anche per me”, ispirato al celebre musical di Garinei e Giovannini, liberamente interpretato dalla compagnia Il Quadrifoglio di Ferrara.
Per quanto riguarda i biglietti, l’ingresso alle commedie dialettali e varietà è fissato in 8 euro, mentre per i musical il costo è di 10 euro. È inoltre possibile acquistare un abbonamento per tutti e cinque gli spettacoli al prezzo di 40 euro. I biglietti e gli abbonamenti sono in vendita presso la Cartolibreria ABC di via Kennedy n.106 a Taglio di Po e, nelle giornate di spettacolo, anche al botteghino della Sala Europa prima dell’inizio delle rappresentazioni.

.png)
